Fa bene alla salute, al metabolismo, al cuore e alla linea. Parliamo della golosa frutta secca, indispensabile per tenere lontane le malattie metaboliche, rallentare l’invecchiamento e controllare i livelli di colesterolo nel sangue; è indicata anche per abbassare i trigliceridi e regolarizzare la pressione sanguigna
La frutta secca è un aiuto naturale per la nostra salute perché accelera ilmetabolismo, fa bene al cuore e contrasta l’insorgenza di moltissimepatologie, come quelle cardiovascolari.
Uno studio condotto in California presso la Loma Linda University ha rivelato che la frutta secca sia indicata per gli alti contenuti di preziosi omega 3 ma anche per controllare il peso corporeo perché sono in grado di ridurre il senso dell’appetito.
La frutta secca migliora la salute e fa bene al cuore perché tiene sotto controllo alcuni importanti parametri, come i trigliceridi ed il colesterolo che può accumularsi all’interno delle arterie ostruendole, anche parzialmente. Le noci, le mandorle, le nocciole e la restante frutta secca innalza i livelli di colesterolo buono riducendo del 29% circa il rischio di sviluppare malattie cardiovascolari.
La frutta secca è nutriente, energizzante e può essere consumata contro l’astenia e la stanchezza; è particolarmente amata da chi pratica sport e dagli studenti perché migliora la concentrazione e le prestazioni intellettuali. Nocciole, prugne, albicocche e simili sono ricchi di benefichefibre che non soltanto riducono l’assorbimento intestinale di zucchero e grassi ma favoriscono la sazietà, consentendo di mangiare di meno. Inoltre, è un alimento facilmente digeribile e leggero che può essere inserito nella colazione della mattina
o a merenda come snack naturale e spezza fame.
Contiene buone quantità di sali mineralicome ferro, fosforo, potassio, calcio evitamine come la E e la B. Ogni varietà di frutta secca, a guscio e non, ha un quadro nutrizionale particolare; per esempio per mantenere in salute l’apparato scheletricoed i denti è bene consumare le mandorle mentre i datteri sono ricostituenti e apportano buone quantità di potassio.
La frutta secca è indicata ad ogni età, anche se per i più piccoli deve essere somministrata dopo un certo tempo dallo svezzamento perché può provocare allergie. Le quantità da consumare giornaliere devono essere modiche perché l’apporto di calorie è importante; invece, per via degli zuccheri deve essere mangiata occasionalmente dallepersone diabetiche o in sovrappeso.